INTERCLUB DELLA VENEZIA GIULIA - IN ATTESA DELLA DELLA BARCOLANA
Grande successo alla serata tra i cinque Rotary della Venezia Giulia con ospite il prof. Mitja Gialuz, Presidente della Società Velica Barcola Grignano, che ha intrattenuto oltre 200 rotariani sul tema "La Barcolana 2017: una sfida per Trieste". I club Trieste, Trieste Nord, Muggia, Monfalcone-Grado e Gorizia, sono sempre più coesi nel progettare service in ambito extraterritoriale, ma anche in eventi di grande significato dell'area giuliano-isontina.
I cinque Club Rotary giuliani (Trieste, Trieste Nord, Muggia, Gorizia e Monfalcone-Grado) si sono incontrati il 26 settembre 2017 al Savoia Palace di Trieste, per rinnovare il senso di amicizia che lega da sempre i sodalizi e per rendere omaggio alla città di Trieste, che si appresta a vivere la 49' edizione della BARCOLANA. Di grande interesse la relazione del prof. Mitja Gialuz, Presidente della Società Velica Barcola Grignano, che ha sottolineato il grande successo mediatico e i relativi ritorni suscitati da questa manifestazione, unica al mondo, che attrae e appassiona tutta una città e il mondo della vela internazionale. Anche quest'anno oltre 2.000 scafi si allineeranno sulla linea di partenza per una regata competitiva, ma anche no. Perché la barcolana è una festa, la festa del mare e dei triestini, del loro destino inestricabile, un incontro d'amore. Arrivare primi è importante, ma esserci significa già aver vinto perché si rinnova il vincolo con l'amato mare.
La Barcolana è anche un impegno formidabile per una macchina organizzativa ormai rodata e che dà sempre ottimi risultati. Nei dieci giorni che Trieste dedica al suo mare (dal 29 settembre all'8 ottobre) vedranno la luce oltre 380 manifestazioni in 77 posti diversi della città. Molte decine di migliaia di visitatori troveranno ovunque un'accoglienza calda e raffinata.
A sottolineare il rilievo raggiunto dalla manifestazione per l'immagine e l'economia di Trieste è arrivato quest'anno anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio.
(clicca sulla foto della sala per altre immagini)